The Forest
CiaoLapo è un'associazione che offre sostegno a chi perde un bambino atteso, durante la gravidanza o dopo la nascita. Il lutto perinatale rappresenta per molte persone una sfida doppia: da un lato occorre elaborare il lutto, attraversando la sofferenza, dall'altro occorre imparare ad affrontare l'indifferenza e la solitudine che molto spesso accompagnano questo tipo di perdite.
La nostra società tende a banalizzare la perdita in gravidanza, o la morte di un neonato molto malato, e fatica a riconoscere l'impatto che questa perdita ha per chi la affronta.
E quindi può capitare che il bambino conosciuto per troppo poco tempo soltanto dai suoi genitori scompaia dalle parole e dai ricordi degli altri parenti e amici. Può capitare che la sua storia, e quella della sua famiglia, diventino un tabù, che non si può dire.
Noi di CiaoLapo crediamo che i passaggi dei nostri Piccoli Principi e delle nostre Principesse, debba e possa essere detto. Ci piace trasformare l'amore che resta dopo il loro passaggio in ricordo, tenerezza e bellezza. Ci piace ricordare, rimettere nel cuore, e diffondere questo amore il più possibile. Per questo, nel 2019, abbiamo iniziato a piantare alberi e creato questa foresta, che cresce di anno in anno.
Unisciti anche tu, pianta un albero nella nostra foresta.
Insieme, con un semplice gesto possiamo: rompere il tabù sul lutto perinatale, assorbire la CO2 in eccesso e sostenere le realtà agricole realizzare un ecosistema sostenibile. Ti aspettiamo!
Impact
The trees we plant have big ambitions: to bring benefits not only to the environment, but also to the people who live in it. That's why we work with NGOs and local communities to select the right tree for the right place and the right purpose. That’s why we think about the medium and long term, because we’re not content with simply planting trees: we want to see them grow.
The trees in the forest will absorb:
88.88 t* of CO₂